NESSUNA PIU’

Nessuna più – Elliot Editore

(a cura di Marilù Oliva)

in uscita a marzo 2013 


Col patrocinio di Telefono Rosa

nessuna

Quaranta autori hanno scritto un racconto pensando alle tante donne uccise da mariti, compagni, conviventi, ex, padri, fratelli e altri consanguinei, ma anche da estranei – come nel caso di prostitute – o da semplici conoscenti quali vicini, amici, colleghi. Si sono documentati, studiando casi avvenuti nel nostro paese – riguardanti donne italiane, ma anche straniere – differenti sia cronologicamente che geograficamente, estesi dai casi trascurati a quelli più seguiti a livello mediatico.

nessuna2

Il fatto di cronaca realmente accaduto è stato solo lo spunto di partenza per riportare tragedie che si volevano ricostruire affinché la storia del singolo non si chiudesse in sé, ma assurgesse a simbolo di un martirio universale, che purtroppo continua a ripetersi. Così gli scrittori hanno restituito i femminicidi, con la libertà reinterpretativa propria dell’arte.  Sono stati coinvolti fin nel profondo da questa esperienza perché, oltre allo sgomento dell’evento nudo e crudo, si sono misurati con il momento dell’immedesimazione e del vissuto: in entrambi i casi, l’impatto si è rivelato di una violenza indicibile. Niente in confronto alla violenza subìta dalle vittime e perpetrata quotidianamente ai loro genitori, figli, fratelli, parenti e amici. Anche a loro, in qualche modo, è dedicata questa antologia: oltre al dramma, si cerca una speranza verso un futuro più umano.

Questi i nomi dei 40 scrittori che hanno partecipato:

Vittoria A., Alessandro Berselli, Francesca Bertuzzi, Sara Bilotti, Mariangela Camocardi, Stefano Caso, Gaja Cenciarelli, Milvia Comastri, Laura Costantini, Andrea Cotti, Maurizio de Giovanni, Romano De Marco, Loredana Falcone, Caterina Falconi, Ida Ferrari, Alessia Gazzola, Francesca Genti, Lorenza Ghinelli, Laura Liberale, Elisabetta Liguori, Fabrizio Lorusso, Loriano Macchiavelli, Lara Manni, Marco Marsullo, Marina Marazza, Massimo Maugeri, Raul Montanari, Gianluca Morozzi, Andrea Novelli, Marilù Oliva, Cristina Orlandi, Flavia Piccinni, Marco Proietti Mancini, Piergiorgio Pulixi, Paola Rambaldi, Susanna Raule, Matteo Strukul, Marco Vichi, Cristina Zagaria, Giampaolo Zarini.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in racconti, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a NESSUNA PIU’

  1. Un progetto a cui sono fiera di aver partecipato perchè è un tanbgibile. doveroso atto di solidarietà verso tante, trroppe donne che sono state vittime di violenza. Non aggiungo altro tranne un grazie a Marilù Oliva e alla Elliot Edizioni per aver curato con estrema professionalità questa encomiabile iniziativa.
    Mariangela Camocardi

  2. Patrizia Debicke ha detto:

    Ben fatto

    ________________________________

  3. libroguerriero ha detto:

    grazie care. e poi è molto bello che abbiano partecipato scrittori e scrittrici, a riprova che la questione non sia di genere, ma universale

  4. stefaniastravato ha detto:

    Leggere questo libro, sarà per me un doveroso omaggio e ringraziamento a quanti hanno partecipato con la propria scrittura che non è semplice esercizio, ma umano e solidale impegno civile di testimonianza e partecipazione ad uno dei grandi drammi della nostra società.
    A tutti, la mia ammirata gratitudine.

  5. Pingback: Nessuna più: gli scrittori con le donne | A colpi di penna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...