Alice Ilgenfritz Jones – Ella Merchant: PARALLELI PERICOLOSI. Le rivelazioni marziane di due donne del West.

Paralleli pericolosi. Le rivelazioni marziane di due donne del West - Ilgenfritz  Jones, Alice - Merchant, Ella - Ebook - EPUB con DRM | IBS

A cura di Simonetta Badioli

Traduzione e Introduzione di Simonetta Badioli

Postfazione di Alessandra Calanchi

Arriva con il giusto tempismo PARALLELI PERICOLOSI  visto lo sbarco di Perseverance su Marte e la messa in onda di Gentleman Jack su Netflix. Se Lister aveva scelto il diario in codice per narrare la sua vita trasgressiva nella vittoriana Inghilterra, verso fine Ottocento, ricorreranno a un genere ibrido, un protagonista maschile e un’ambientazione extraterrestre in Unveiling a Parallel. Soluzioni davvero astute per un’America emersa dalla guerra civile. A livello di scelte narrative è certamente un passo avanti rispetto al diario nascosto di Lister. Soprattutto nel West, ormai la strada verso l’emancipazione sociale e di genere era stata avviata e, con l’immigrazione anche le frontiere si erano aperta: “nel 1890 si assiste alla fine della Frontiera” (Badioli, p 8).  

Nella sua brillante Postfazione (pagg. 193-198) la professoressa Alessandra Calanchi (Università di Urbino)  mette in luce il buio (sorry!) in cui l’intera umanità si ritrova ancora per quanto riguarda le questioni di ecologia, sostenibilità e soprattutto di genere. Persistono difatti divari di tutti i tipi: economici, culturali, sociali. Secondo Calanchi, viste le carenze sulla Terra,  magari sarebbe meglio “recuperare qualche punto prima di arrivare su Marte” (pag. 198).

(la recensione prosegue a p.2)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...