“Ognuno accanto alla sua notte” di Lia Levi (Edizioni E/0)

Ognuno accanto alla sua notte - Levi, Lia - Ebook - EPUB con DRM | IBS

Sul comodino della Rambaldi

Lia Levi – Roma – ha diretto per trent’anni il mensile ebraico Shalom. Ha pubblicato per E/0: Una bambina e basta, Quasi un’estate, Albergo della Magnolia, Tutti i giorni di tua vita, Il mondo è cominciato da un pezzo, Se va via il re, L’amore mio non può, La sposa gentile, La notte dell’oblio, Il braccialetto e Questa sera è già domani, vincitore del premio Strega Giovani 2018.

“Non ti devi scusare, Saul, non mi hai rubato niente. Io sono solo quella che cerca modestamente di farvi avvicinare a voi stessi e ai vostri accadimenti, e poi anche agli altri e ai loro accadimenti. Ho detto cerca, un’impresa di questo genere non comporta un traguardo. Forse credevamo tutti che si raccontasse di ieri, e invece abbiamo parlato di oggi. La memoria non è un imperativo, un obbligo morale. È il pane di cui continuiamo a nutrirci come sempre. Stesse domande, dubbi, oscurità e sprazzi vivificati.

Riflettiamo, il Saul di oggi è tenuto a passare ai suoi figli una storia così segreta e chiusa in sé?”

Destini che cambiano davanti a una porta d’autobus che si apre o si chiude come in Sliding doors. Chi quell’autobus riesce a prenderlo e chi lo perde inesorabilmente. E la vita che da quel momento, in qualche modo, cambia per sempre.

Doriana arriva di corsa all’autobus che ha appena chiuso le porte e il guidatore decide di non aspettarla. Si sente umiliata. Anni fa non sarebbe mai successo. Mentre si allontana viene raggiunta da Gisella un’amica che non vede da 30 anni.  Da quel giorno riprendono  a frequentarsi e decidono di iscriversi a un corso d’inglese dove  conoscono Saul.

(prosegui recensione cliccando a p. 2, qui sotto)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...