“Come una bussola senza il suo Nord” di Veronica Satti (Giraldi)

Come una bussola senza il suo Nord - Veronica Satti - copertina

Sul comodino della Rambaldi

Veronica Satti – Genova – figlia del cantautore Bobby Solo, è  designer di pitture decorative e ha svolto tanti mestieri. Non vede il padre da 13 anni quando, nel 2018, approda al Grande Fratello, in seguito al quale incontrerà di nuovo il padre. Dopo questa partecipazione diventa icona LGBT per aver mostrato in tv in prima serata un bacio con la sua ex. Un messaggio di uguaglianza che ha aiutato molte persone ad accettarsi e a fare coming out. Combatte per i pari diritti mettendoci cuore e faccia. Dopo tre ricoveri per autolesionismo fa il suo secondo coming out dichiarando di avere il disturbo borderline che racconta nel libro. È  opinionista in vari programmi televisivi e radiofonici e questo è il suo primo romanzo.

“I miei sono a letto, la tv è accesa… prendo la lametta che tengo nel comodino con tutto il kit di pronto soccorso… inizio. Sono frenetica, euforica, mi guardo il braccio e mi infliggo questa profonda punizione con più forza, non sento male ma solo il dolore che se ne va. Ho finito, chiudo gli occhi, ho ancora il battito accelerato, perdo tantissimo sangue, mi guardo il braccio e penso a queste finestre verso un’illusoria calma. Questa non è tristezza, non è depressione, si chiama: “ho bisogno di qualcuno che mi ami”. Sono calma, mi stendo, sento il silenzio intorno a me ed è così piacevole, è come se avessi appena pianto per ore e stremata mi stessi per addormentare, la testa gira un po’ e poi il buio.”

Scarlet Dixon, 19 anni, viene ricoverata al Saint Elizabeth di Cliffside, la clinica psichiatrica del Dr Claymore, per un taglio molto profondo che si è autoinferta.

(prosegui recensione cliccando a p.2, qui sotto)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...