C’era una nota in Puglia – Antologia di scrittori pugliesi (Besa Muci Editore)

C'era Una Nota In Puglia. Antologia Di Scrittori Pugliesi Contemporanei -  Sivo M. M.(Curatore) | Libro Besa Muci 01/2021 - HOEPLI.it

#grandangolo di Marco Valenti

Sono ventuno gli scrittori che hanno preso parte a questa antologia edita da Besa Muci che ha come protagonista la Puglia e curata dalla divulgatrice culturale Mariella Medea Sivo. Ventuno ritratti di una terra che con grande vanto ama mettere in risalto tutto ciò che la contraddistingue. Un territorio unico in cui storia e tradizione si fondono ad un paesaggio incantato. Quello pugliese è un lembo di terra che ammalia, seduce e conquista, con il fascino del mare e la fierezza di un entroterra indomito che trasuda orgoglio. È un mondo incantato, dove tutto è possibile e il tempo pare scorrere con una dinamica propria del tutto slegata dal resto del mondo.

Racconti brevi, a volte brevissimi, fanno da introduzione ad una regione in cui musica, folklore e fervente reverenza religiosa si contrappongono ad un inarrestabile degrado che negli anni ha disgregato il tessuto sociale. È qui, dove potremmo pensare di ritrovare solo macerie che i più giovani, i nostri figli si lasciano guidare da un cuore in fiamme che li spinge verso quella rinascita che noi siamo solo stati capaci di sognare.

È soprattutto la musica la grande protagonista. Musica che risuona nelle case, nelle piazze, nelle serate paesane e nei locali più o meno alla moda. Musica che si prende la scena e diventa prima donna dell’antologia, al pari del territorio.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...