“La gioia di muoversi” di Kelly KcGonigal (Giunti)

                                

LA GIOIA DI MUOVERSI - Giunti

Sul comodino della Rambaldi

Kelly KcGonigal – Psicologa, docente alla Stanford University, divulgatrice scientifica pluripremiata, è autrice dei best seller internazionali pubblicati in 28 lingue: La forza di Volontà, Il lato positivo dello stress e Yoga for pain relief. Insegna danza, yoga ed esercizi di gruppo nella Baia di San Francisco.

“Oggi un numero sempre maggiore di scienziati, clinici ed esperti ci sta dicendo che la vita è nelle nostre mani. Una vita straordinaria non può arrivare dall’esterno, ma è il prodotto delle abitudini che introduciamo nella nostra vita quotidiana. E se una di queste abitudini è il movimento fisico, possiamo essere certi che i risultati che otterremo saranno grandiosi. In questo libro trovi le ragioni per farlo e i primi passi da seguire. Sta a te iniziare.”

L’attività fisica migliora la salute e allunga la vita, anche se in Italia si parla molto di cibo e alimentazione e poco di movimento. Il numero dei sedentari nel nostro paese supera i 23 milioni. Una cifra impressionante.

Per molti l’attività fisica è solo una spiacevole incombenza e confesso che lo è stata a lungo anche per me. Per trent’anni ho frequentato regolarmente palestre tre volte la settimana (il giusto calcolo per ammortizzare il costo dell’abbonamento) imponendomi esercizi noiosissimi. Di sicuro il fisico ne traeva grande giovamento, mi piacevo di più  ed ero più resistente alla fatica, ma lo facevo solo per eliminare i sensi di colpa che mi sarebbero venuti se non avessi fatto esercizio. Sono comunque consapevole che l’esercizio fisico andrebbe fatto sempre e comunque per restare in salute.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...