Le avventure del cane Dadoll rientrano nella collana Giraldi rivolta ad animatori familiari, maestre ed educatori, e affronta tutte le fasi della vita del bambino dall’infanzia all’adolescenza. Questo libro, tradotto in italiano e inglese, affronta la nascita e contiene idee e spunti per attività e giochi di gruppo che stimolano fantasia e creatività del bambino.
L’attività di animatrice negli anni ha spinto Pamela Tinti a dedicarsi alla ricerca di materiali e storie creando laboratori di disegno e giochi da condividere. Il suo cagnolino Dadoll nasce nel 2010 ed è in grado di occuparsi anche di bambini piccolissimi.
È un cane diverso dagli altri. Gioca, adora stare in compagnia e si diverte coi piccoli. Li spinge in carrozzina per lunghe passeggiate, mima, canta, disegna e colora.
Animatori si nasce e si diventa e lui ama saltare, ballare e giocare, cose che non sempre gli adulti hanno tempo e voglia di fare e lo fa senza stancarsi. Indossa un paio di calzoni con bretelle come Ezechiele Lupo e ogni mattina si alza presto per la spesa.
Il piccolo Ale è nato lo stesso giorno di Dadoll e come lui ha le gambe corte e tanta voglia di giocare. Con l’amica Dadolina, una cagnolina marroncina con un bel fiocco viola, Dadoll si occupa di Ale. Sa cosa fare quando piange ed è un ottimo babysitter. Gli legge la favola de I tre porcellini, e Ale gliela chiede anche dieci volte al giorno. Per vivacizzarla, ogni volta Dadoll cambia particolari e voci. Ama tenere in braccio Ale e riesce ad affascinarlo anche davanti alla lavatrice. Ale adora la centrifuga, gli ammorbidenti e i foglietti acchiappacolore per i colorati. Insomma, Dadoll è una miniera di trovate anche se Ale non ha bisogno di grandi effetti speciali per essere intrattenuto. Si diverte anche a guardare la raccolta differenziata nei bidoni colorati e gli andirivieni del camion della spazzatura, tanto che si è fatto regalare dalla mamma un modellino uguale in tutto per tutto all’originale. Per non parlare di un piccolo carrello azzurro per caricare e scaricare i suoi giocattoli.
Dadoll e Dadolina poi lo portano anche in spiaggia e sui pupazzi e le macchinine in vetroresina a gettone davanti al supermercato.
Ale ha un intero mondo da scoprire e Dadoll è pronto a farglielo conoscere tra un biberon, una pastina e un omogeneizzato. E con lui ogni animatore scoverà idee per costruire nuovi giocattoli con materiali di riciclo e comporre disegni ripassando l’inglese, cosa che non guasta mai.
Un manuale corredato dei disegni dell’autrice per animatori per bambini.
Paola Rambaldi