“Mio fratello Ernest Hemingway” di Marcelline Sanford Hemingway (Mind Editore)

 

Mio fratello Ernest Hemingway. Un ritratto di famiglia - Marcelline Hemingway Sanford - copertina

Sul comodino della Rambaldi

Marcelline Sanford Hemingway – Oak Park 1898 – musicista, pittrice e insegnante di letteratura e teatro, pubblica Mio fratello Ernest Hemingway nel 1962 e muore nel dicembre del 1963.

“Ernest si trovava bene a Kansas City. Le lettere che spedì a me e alla famiglia quell’autunno raccontano la sua emozione di essere un vero e proprio reporter in un autentico giornale. Copriva, come ci raccontava, incendi, risse e funerali e tutto quanto non fosse abbastanza importante per gli altri giornalisti più esperti. Stava imparando molto; ci diceva dei suoi nuovi amici della redazione, molti dei quali erano anni più vecchi di lui. Aveva incontrato persino una star del cinema e mi scrisse tre pagine di delirio su di essa… si sentiva un vero adulto a essere così indipendente ed era dotato della capacità di risultare amabile a persone di tutte le età e provenienti da ogni settore. Ernie assorbiva le esperienze degli altri come una carta assorbente.”

Ecco un libro di memorie familiari che rievoca alcune tappe della carriera del grande scrittore. Nato nel 1899 nella casa vittoriana del nonno a Oak Park, un agiato sobborgo a 16 km da Chicago – prima casa  ad avere elettricità e telefono – narra dell’infanzia e del suicidio del padre nel 1928. Gesto che Ernest ripeterà nel 1961, emulato nel 1996 anche dalla nipote  Margaux, la statuaria top model figlia del famoso pescatore con la mosca Jack Hemingway. Bella,  alta 1,83, cintura nera di karate,  resa famosa da un contratto milionario con Fabergé,  si suicida con un’overdose di barbiturici per l’epilessia.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...