“The House of Secrets” di Brad Meltzer e Tod Goldberg (Fazi)

Sul comodino della Rambaldi

Brad Meltzer, scrittore di thriller e fumettista statunitense, è stato ghostwriter di Bill Clinton e ha pubblicato numerosi romanzi di successo.

Tod Goldberg è giornalista e scrittore.

Jack Nash decide, a mezzanotte di un mercoledì nel cuore dell’estate di Los Angeles, che sua figlia Hazel è pronta per la Storia. Lui aveva sei anni la prima volta che il padre gliela raccontò. Cioè l’età di Hazel adesso – esattamente sei – e lei è sveglia come un grillo, chiede in continuazione perché e che cosa. Perché bisogna andare a dormire? Che cosa sono i sogni? Perché si muore? Che cosa succede dopo che si muore?

Lo saprai quando succederà”, le dice Jack

Sei è l’età giusta, pensa Jack. A cinque era troppo piccola. cinque anni è l’età che aveva suo figlio Skip quando Jack gli raccontò la Storia ma non gli era rimasta impressa, non sembrava aver fatto il minimo effetto. Il che portò Jack a domandarsi: quanti anni bisogna avere per conservare il ricordo di un evento per il resto della vita?

La Storia comincia 150 anni fa, quando un contadino trova un giovane morto congelato fuori dalla sua cascina. Al momento dell’autopsia nel petto del ragazzo viene trovata una bibbia in miniatura delle dimensioni di un mazzo di carte con su scritto: Proprietà di Benedict Arnold.

Il ragazzo era un soldato della Guerra d’Indipendenza.

Ma com’è finita quella bibbia nel suo petto?

Jack Nash celebre conduttore di The House of Secrets – un programma televisivo su complotti e segreti – decide che sua figlia Hazel è pronta per la Storia. La stessa Storia che gli ha tramandato suo padre quando aveva 6 anni. Sua figlia ha sempre amato i misteri e sa che vanno risolti.

E quello della bibbia nel petto del cadavere è il suo preferito.

Nella famiglia Nash la Storia si tramanda di generazione in generazione e affonda le radici nella Guerra d’Indipendenza.

Ma che età devono avere i bambini per ricordare la Storia per sempre?

Hazel nell’ascoltarla deve promettere che non si spaventerà. E per lei che ama l’avventura è semplice visto che ogni settimana segue le indagini del padre in TV.

Trent’anni dopo Jack, rimasto vedovo, organizza un viaggio commemorativo di una settimana nel deserto dello Utah coi figli Skip e Hazel.

A 70 anni è deciso a chiudere il programma The House of secret per condurre finalmente una vita normale e godersi gli ultimi anni. Il programma ormai batte la fiacca e Jack vuol parlare ai figli del loro futuro.

Purtroppo quel viaggio resterà il suo ultimo mistero, perché in seguito a un pauroso incidente Jack muore e Hazel colta da amnesia resta incapace di ricordare qualsiasi cosa legata a emozioni intense.

Quando si risveglia in ospedale e l’agente dell’FBI, Trevor Rabkin le pone strane domande sul padre sarà costretta a scoprire dettagli della propria vita che ha sempre ignorato.

Cosa ha fatto in tutti quegli anni?

Perché ha viaggiato ripercorrendo i luoghi di molte puntate di The House of Secrets?

Inseguendo la verità su sé stessa e su Jack scoprirà una storia intricata, piena di misteri che vanno al di là dello show televisivo e che coinvolgono gli stessi servizi segreti americani.

E i misteri vanno risolti… soprattutto quelli su sé stessi.

Un intricato thriller ricco di colpi di scena che non deluderà gli amanti del genere. 

Paola Rambaldi

Questa voce è stata pubblicata in recensioni: sul comodino della Rambaldi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a “The House of Secrets” di Brad Meltzer e Tod Goldberg (Fazi)

  1. patriziadebicke@yahoo.it ha detto:

    ok

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...