SILVIA DI GIACOMO – L’amica virtuale – Lisciani edizioni collana Black list

di Romano De Marco

Forse in questo romanzo, ascrivibile alla categoria “Young adult”, Silvia Di Giacomo ha trovato la chiave definitiva per esprimere il suo grande talento di autrice. I suoi precedenti lavori, tra l’erotico, il distopico e il noir, avevano già ampiamente soddisfatto, ma senza raggiungere la completezza e la sostanza narrativa di “L’amica virtuale” pubblicato nella nuovissima collana “Black List” della Lisciani edizioni.

Un’operazione pensata e ben strutturata, quella dell’editore abruzzese (leader nazionale nei giochi per l’infanzia, produttore di cartoni animati famosi in tutta Europa) che ha fatto le cose in grande per questo esordio nel mercato della narrativa per giovani, affidandosi al talento di autori di razza (cito i miei conterranei Caterina Falconi e Alessio Romano ma bravissimi anche gli altri). Relegare, però, questo romanzo a una sottocategoria di genere sarebbe un errore. Di certo l’ambientazione, la lucida rappresentazione di una realtà giovanile, dei pensieri degli adolescenti protagonisti, farebbero pensare a una scrittrice di quella età… ma dalla lettura emergono le solide basi culturali, artistiche, di conoscenza del contesto socio psicologico legato al mondo giovanile che ci rivelano una autrice adulta, sicura di sé e dei sui mezzi.

La trama racconta della scomparsa di alcune ragazze, in un distopico contesto di periferia degradata. Le atmosfere sono, allo stesso tempo, quelle di Cristiana F. , di Stranger Things e dei romanzi di formazione di oltre oceano. La tensione è alta, la lettura è consigliatissima a tutti, benché pensata per un target giovanile. Bellissima prova, decisamente!

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...