Didattica: Verifica sulle Spose Sepolte

La professoressa Eleonora Papp, dell’Istituto Laura Bassi, ha fatto leggere Le spose sepolte della nostra Marilù Oliva (HarperCollins) e ha somministrato la seguente verifica. A ogni domanda corrisponde un punteggio che, sommato, darebbe 70 punti in totale se tutte le risposte fossero giuste. Per ottenere dunque il voto in decimi, occorre soltanto dividere la somma per il numero 7.

VERIFICA SCRITTA SU “LE SPOSE SEPOLTE” DI MARILÙ OLIVA

  1. Dove è ambientata l’opera “Le spose sepolte” di Marilù Oliva? Come viene descritto lo spazio dell’ambientazione? Da chi è diretto? (punti 3)

  2. A quale genere letterario corrisponde l’opera di Marilù Oliva? Come potresti definirlo? Per quale motivo? (punti 4)

  3. Quali sono le linee di sviluppo del romanzo? (punti 3)

  4. Fai un riassunto dettagliato dell’opera seguendo la fabula e non l’intreccio voluto dalla scrittrice (punti 10).

  5. Che cosa è il Pentothal-21? A che cosa serve? (punti 2)

  6. Chi sono i protagonisti dell’opera? Come vengono caratterizzati? (punti 3)

  7. Perché Micol all’inizio appare incompetente e sbadata e poi così efficiente? Non è un controsenso? (punti 2)

  8. Nel romanzo gli uomini appaiono meno sinceri, più piatti e meno veritieri delle donne, vere protagoniste del romanzo. Commenta questa affermazione. (punti 2)

  9. Questo romanzo sperimenta più voci narranti: quali sono le voci narranti? Come sono e come vengono sviluppate nell’opera? (punti 5)

  10. Nel romanzo viene dato spazio al paranormale: ci si affida ai sogni profetici. Come si delinea nel romanzo? Spiega. (punti 2)

  11. Chi è la Circassa? Come si chiama sua figlia? Come si intrecciano le loro vicende nel romanzo? (punti 3)

  12. Perché la scrittrice ha voluto rappresentare Micol con un’imperfezione? Come si è procurata Micol la cicatrice? (punti 2)

  13. A chi si è rivolta la scrittrice per avere tutte le informazioni? Parole in marocchino, notizie sui veleni, sugli alberi, erbe, ecc.? (punti 2)

  14. Le scelte musicali non sono mai per caso, accompagnano la narrazione. Fai degli esempi. (punti 2)

  15. Il termine “mirabolano” che cosa significa? (punto 1)

  16. Artemisia Gentileschi, Franca Viola e Margherita Hack sono i nomi più ricorrenti all’interno del romanzo. Che cosa indicano? (punti 2)

  17. Le fiabe berbere che Mina racconta alla bimba sono autentiche o inventate? Quale scopo hanno nella vicenda? Fai degli esempi. (punti 2)

  18. L’assassinio del cane Bizé era poi necessario per la narrazione? A chi apparteneva l’animale? Da chi viene ucciso? Con quale scopo? (punti 4)

  19. Il finale è a sorpresa? Perché? (punti 2)

  20. L’eliconia, regalata da Roven a Micol, cosa simboleggia alla fine del romanzo? (punto 1)

  21. Spiega il significato della copertina del romanzo. (punti 2)

  22. A quali casi di cronaca si è ispirata l’autrice per scrivere il romanzo? Spiega. (punti 4)

  23. Perché secondo te Marilù Oliva ha composto quest’opera? Su che cosa voleva richiamare l’attenzione dei lettori e dell’opinione pubblica? (punti 3)

  24. Come ti ha condizionato l’incontro con la scrittrice Marilù Oliva? Che cosa hai imparato? (punti 4)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in didattica e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Didattica: Verifica sulle Spose Sepolte

  1. patrizia debicke ha detto:

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...