A prima vista: The Sinner

di Corrado Ravaioli

Piccola premessa al pubblico. Questa serie contiene materiale disturbante. Maneggiare con cura.

Cora Tannetti è una donna apparentemente pacifica che un giorno d’estate, durante una gita al lago, compie un brutale atto di violenza. Il gesto non ha alcuna spiegazione, e pare privo di premeditazione. Cos’è successo allora? Che cosa ha scatenato la furia omicida di Cora? Dobbiamo scoprire il movente, l’assassino si è già palesato.

Comincia con un pugno allo stomaco, The Sinner, mini serie in otto puntate prodotta da USA Network e uscita onda negli Stati Uniti in agosto. Protagonista assoluta di questo thriller psicologico è una straordinaria Jessica Biel nei panni di Cora. Qualcuno si interessa in maniera ossessiva al suo caso e scopriremo il perché. Si tratta del detective Harry Ambrose, interpretato da un Bill Pulmann in stato di grazia. È l’altro personaggio forte della serie, sospeso tra una torbida relazione extraoniugale e il tentativo di ricostruire il matrimonio. Sarà lui a scavare con ogni mezzo necessario nel passato di Cora. Dall’infanzia difficile in un contesto familiare soffocante, fino agli ultimi attimi prima del tragico gesto compiuto dalla protagonista, scopriremo dettagli sfocati e ambigui. attraverso una serie di flashback.

Basato sul bestseller della scrittrice tedesca Petra Hammesfahr, la serie semina indizi e confonde le idee puntata dopo puntata. Non c’è un confine netto tra bene e male, i comportamenti dei protagonisti si mantengono pericolosamente in una zona grigia fino alla fine. Per le atmosfere disturbanti e morbose mi ha ricordato Twin Peaks, anche se in una versione molto più cruda e senza elementi soprannaturali.

Perde qualcosa a livello di tensione narrativa nella fase centrale recuperando in maniera brillante sul finale. La penultima puntata vale l’attesa, è uno schiaffo in pieno volto allo spettatore.

Da vedere se amate le storie forti, quelle che mostrano il lato oscuro della psiche umana, anche a costo di lasciare il segno. È stato acquistato da Netflix, lo aspettiamo in Italia!

Questa voce è stata pubblicata in serie TV, serie TV: a prima vista, Uncategorized e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...