Sul comodino della Rambaldi: LA TREDICESIMA TAVOLA

LA TREDICESIMA TAVOLA

Autore: Bruno Bertolini.

CARABBA EDITORE

 

Bruno Bertolini ha insegnato biologia cellulare e anatomia comparata all’Università La Sapienza di Roma. Con la stessa casa editrice ha pubblicato i romanzi Mai esistito (2014) e L’invenzione dell’ombrello (2015).

Ci sono diversi riferimenti cinefili in questo romanzo di Bruno Bertolini a cominciare dai nomi di apprezzati registi e attori giapponesi che qui incarnano il Colonnello Kurosawa e il Tenente Toshiro Mifune a diversi rimandi del film La nona porta di Polanski dove un Johnny Depp esperto di libri rari veniva ingaggiato da un famoso bibliofilo per scovare le ultime illustrazioni di un leggendario manuale. Per trovarlo girerà mezza Europa alla ricerca delle scottanti nove tavole che nel film di Polanski risulteranno opera di Lucifero in persona.

Nel caso de La tredicesima tavola il nostro eroe Helmut Tobias, promesso sposo di Ilse deve rintracciare l’ultima preziosa e altrettanto scottante illustrazione di un manuale di zoologia da cui i giapponesi nel 1905 ricavarono la formula dell’acido picrico, un potente esplosivo per bombe e granate a cui basta un leggero strofinio per esplodere. L’acido picrico appartiene chimicamente alla famiglia dei fenoli ed è un composto aromatico ottenuto per nitrazione del fenolo. I giapponesi lo utilizzeranno col nome di Shimose nella famosa battaglia navale contro i russi del 1905.

La storia prende vita nella primavera del 1877 nell’Istituto di Zoologia di Lipsia dove il Prof. Leuckart si complimenta con Herr Fisher per le dodici tavole riprodotte in modo eccellente, manca solo la tredicesima per completare l’importante pubblicazione che si contenderanno musei e università.

Nell’estate del 1902 nella Biblioteca Universitaria di Baltimora un bibliotecario viene trovato morto e uno studioso giapponese risulta introvabile.

Nel novembre del 1999 nel Dipartimento di Biologia dell’Università di Pavia, il Prof. Reti progetta di ricostruire le 13 tavole di Leuckart.

Nessun altra università possiede la serie completa e nell’estate del 2001 presso il Dipartimento di pittura di Berlino la bella pittrice Ilse rimprovera il fidanzato Helmut per essersi tuffato come Indiana Jones alla ricerca della famigerata tredicesima tavola.

Per trovarla dovrà percorrere mezza Europa e gli capiterà di tutto.

Dall’indagine riemergeranno casi di spionaggio, furti, incendi, e vecchi omicidi irrisolti.

Un vero rompicapo che lo metterà nei guai anche con la futura sposa.

Riuscirà Helmut a ritrovare la tredicesima tavola senza perdere l’amore di Ilse?

Che la tredicesima tavola sia con voi!

                                                                                  Paola Rambaldi

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...