#LibriaNatale: “Ricette da fiaba”

IL REGALO:

Ricette da fiaba” – sottotitolo “Le più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolari” – è edito da Elliot e scritto a quattro mani da Elissa Piccinini e Camillo Bacchini, entrambi professori di letteratura ed eruditi di antropologia. Perché incartare questo libro e farne un regalo di Natale?

ricette-da-fiaba-elliot-1030x600

Innanzitutto perché è bello. Corredato dalle illustrazioni di Francesca Rossetti, le immagini colorate accompagnano le ricette estrapolate al nostro patrimonio fiabesco. Poi perché è un inedito percorso culinario molto diverso dai soliti libri di ricette. Imparerete molte cose oltre a ripassarvi alcuni passaggi tratti dalle favole più o meno conosciute:  da “Cappuccetto Rosso” a “Pelle d’Asino”, da “Il Vampiro” a “Pidocchietto e Pulcettina” e così via, le fonti sono svariate e gli autori le elencano sia nel titolo di ogni ricetta, sia nella bibliografia finale.  Inoltre questo libro non è solo un ricettario, perché i diversi capitoli sono introdotti da un breve excursus che ci racconta la vita sociale e la storia dei popoli, 3che è in primis storia del nutrimento e dei modi per procacciarselo. Insomma: farete una bella figura.

DESTINATARI:

Mamme e non mamme, amici curiosi, chi ama il folklore, eterni peter pan ma anche uomini
maturi che hanno desiderio di sorridere, cenerentole che aspettano il principe azzurro e Pollicine che si sono stufate di aspettare. Ma va bene anche per chi si lascia troppo trascinare dal suo senso pragmatico e realistico: una bella spruzzatina di immaginazione porterà benefici effetti. Ideale anche per chi non se ne intende di cucina: in ogni ricetta, il lettore viene accompagnato passo dopo passo e questo procedimento rende estremamente semplice l’esecuzione, tanto più che viene lasciato al lettore lo spazio per personalizzare il piatto. E per stuzzicare la vostra fantasia…

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a #LibriaNatale: “Ricette da fiaba”

  1. patrizia debicke ha detto:

    AUGURI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...