LA VITA FELICE di Elena Varvello

 

varvelloRecensione di Romano De Marco

Ci sono romanzi che sembrano fatti apposta per ricordarti da dove nasca la tua passione per la lettura. Romanzi che riescono a mostrarti quanto sia meraviglioso, ogni volta, compiere quel viaggio intimo e personale dentro se stessi, quell’esperienza unica e irripetibile che ogni buon libro può regalarti.

E’ il caso di LA VITA FELICE di Elena Varvello (Einaudi). Un “romanzo di formazione” dirà qualcuno, ma è una definizione che non mi ha mai convinto e che non condivido, almeno non del tutto. È un romanzo che racconta una vita, attraverso le esperienze di un sedicenne. Il protagonista, Elia, ha una madre fin troppo remissiva e accomodante e un padre con una personalità complessa, disturbata, incomprensibile al resto del mondo. Un uomo che vedrà sempre più compromesso il suo equilibrio mentale e soffrirà per l’inevitabile difficoltà di dialogo con il figlio, dettata dalla sua condizione. Nel paese dove Elia e la sua famiglia vivono, verranno commessi due crimini odiosi ai danni di un bambino e di una ragazza. La verità, in entrambi i casi, sarà molto distante dalle apparenze e coinvolgerà tutti, nel bene e nel male.

Il ragazzo trascorrerà l’estate più drammatica e fondamentale della sua esistenza, nel corso della quale dovrà confrontarsi con l’amore, l’amicizia, la paura, il distacco. Saranno confronti crudi, diretti, in alcuni casi brutali. Esperienze che lo segneranno per sempre, senza necessariamente fornirgli delle risposte compiute. Senza andare a costituire l’ossatura di quella “formazione” che nella vita reale è tutt’altro che scontata.

La vicenda ha il tono narrativo vincente del post noir. La tensione è costante nei salti cronologici e nei cambi di prospettiva, favorita dalla metrica molto originale che l’autrice imprime alla storia. Ed è una storia appassionante, travolgente, che non ha bisogno di svelare tutti i misteri che cela. Una storia che ha il sapore della vita reale che, purtroppo, non sempre è disposta a fornirci tutte le risposte.

Quante brave autrici ci sono in Italia! Fortunati noi a poterle leggere!

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a LA VITA FELICE di Elena Varvello

  1. Patrizia Debicke ha detto:

    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...