LIBRI per I TERREMOTATI

foto-camillaCamilla Ghedini, giornalista e scrittrice ferrarese, nel 2012 ebbe per prima l’idea di aiutare i terremotati dell’Emilia Romagna sollecitando un’ondata di solidarietà culturale. Come? Con l’iniziativa che qualcuno probabilmente ricorderà: ‘Libri per tendopoli’.

Grazie all’assessorato alla Protezione Civile dell’Emilia Romagna guidato da Paola Gazzolo, sono stati consegnati a Montegallo, uno dei Comuni colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto, e al suo sindaco Sergio Fabiani, 8 scatoloni con 800 testi frutto dell’appello di allora. Nella foto, il momento del ritiro dei libri, la scorsa settimana, alla sede della Protezione Civile di Ferrara, che li ha ospitati, con le Gev di Bologna: Camilla Ghedini (al centro), Michele Impara e Paolo Mingozzi.

Si tratta di una parte di quelli – 21.445 – giunti in risposta all’appello cui aderirono piccoli e grandi gruppi editoriali, associazioni, privati. Oltre 20mila furono nel 2012 consegnati a tendopoli, comuni, biblioteche, parrocchie, etc. Questi furono donati alla Protezione Civile per servire in caso di nuove calamità. Tutte le fasi dell’iniziativa con elenco aderenti e nomi e cognomi di chi ha aiutato Camilla, nel 2012 e oggi, sono sul suo sito.

L’iniziativa fu anche presentata al Buk Festival della piccola e media editoria, nel marzo 2013, in un incontro dal titolo Terremoto. Tra paura e cultura. I libri che aiutano ad uscire dal trauma. “A conferma” – come ha dichiarato Camilla – “che la cultura serve, sempre, e può essere parte di quei mattoni da cui cominciare a ricostruire”.

Di questo argomento parliamo anche su Huffington Post

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in editoria, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a LIBRI per I TERREMOTATI

  1. Patrizia Debicke ha detto:

    grazie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...