Nove volte per amore di Maurizio De Giovanni

MaurizioNove volte per amore

di Maurizio De Giovanni

Centoautori 

2016, pag. 165, Euro 13,90

Recita la prefazione di Carmine Treanni, Direttore Editoriale della Collana Arcobaleno:

«In ogni delitto la Verità può avere una duplice lettura quella della Giustizia e quella della Realtà dei Fatti. Possiamo immaginarle come due rette parallele che corrono all’infinito senza mai incontrarsi. Quando le indagini non fugano i tanti dubbi di un omicidio, allora può accadere che non siano individuati l’assassino, l’arma e in certi casi perfino il corpo della vittima. Se invece la Giustizia segue il suo corso, le indagini possono fare chireazza sul crimine. Ma tra Realtà e Verità giudiziaria ci sarà sempre una zona d’ombra…»

E Maurizio De Giovanni, con questa sua antologia motiva, indaga e fruga nelle tante e infinite zone d’ombra che stanno o potrebbero stare dietro ogni crimine.

Si impadronisce di nove casi di cronaca nera, nove storie che hanno indignato appassionato, diviso e sconvolto l’Italia e che magari continuano a farlo. Casi che spesso non hanno ancora avuto una conclusione giudiziaria certa, oggi rivisti e riletti dall’immaginazione e interpretati dalla fastosa penna di Maurizio de Giovanni. Nove complesse indagini con i presunti (bisogna sempre essere garantisti) colpevoli e forse innocenti, con le vittime e i carnefici, che si mischiano scambiandosi in un turbine di inquietanti passioni e plausibili misteri.

9 volteMaurizio De Giovanni ha preso in mano la penna e, squadernando verità e menzogne ci regala la sua visione su possibili scenari di delitti, ci propone contorte menzogne, inconfessabili segreti e, garbatamente come solo lui sa fare , va dritto al nocciolo, scava a fondo con chirurgica destrezza per raccontare al lettore e magari confonderlo con un’unica vera storia, quella di un’Italia dal perverso cuore oscuro che sa essere un’efferata criminale. Ma forse un perverso cuore oscuro che potrebbe celarsi anche in ognuno di noi?

Probabile!

Non parlo di sant’uomini o sante donne che dedicano la loro vita al bene e alla salute altrui, né di chi costretto a battersi per forza contro barbariche forze nemiche che mirano a prevaricare ideali e spiritualità, ma di umanissimi esseri,come noi, in balia della vita e dei quotidiani affanni. Umanissimi esseri dicevo e a loro chiedo: faccia un passo avanti chi, magari inconsciamente, magari mosso da sentimenti di invidia, rivalsa, odio, desiderio di vendetta non ha mai desiderato il male per qualcuno. Vedo che state tutti fermi. Ma certo ciascuno di noi riuscirebbe in certi casi a immedesimarsi e a giustificare certi impulsi che spingono qualcuno a uccidere.

Qui però si tratta d’amore. Eh già, altra musica e infatti vi vedo venire tutti avanti insieme chiedendo: ma quale malsano e perverso sentimento d’amore può essere quello che pretende solo sangue e morte? Maurizio De Giovanni per cercare di rispondere, è andato alla ricerca di come e perché, per mille imperscrutabili motivi, può nascere, crescere e diventare irrefrenabile la spinta a uccidere, fino all’estreme conseguenze. Ha rivisitata alla sua maniera, facendole solo intuire vicende note come quelle di Yara Gambirasio, Sarah Scazzi, Salvatore Parolisi, Chiara Poggi e Alberto Stasi, Erika e Omar, il mediatico delitto di Perugia… Storie di menti deviate, di crudele doppiezza, di tradimento, di sanguinaria indifferenza.

Le ha idealmente e crudamente ricostruite per il lettore, facendolo diventare spettatore e partecipe di una fiction che narra di nove terribili storie per amore, nove racconti di fantasia.

Recensione di Patrizia Debicke

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in recensioni e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Nove volte per amore di Maurizio De Giovanni

  1. Mariapaola fabbi ha detto:

    Bella recensione, grazie

  2. Patrizia Debicke ha detto:

    Ottimo grazie, lo diffondo subito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...