A prima vista: nuova serie 22.11.63

Prendete JJ Abrams, il nuovo re Mida delle produzioni cinematografiche e seriali americane, e Stephen King (nel suo caso qualsiasi definizione sarebbe riduttiva) e avrete 22.11.63, nuova serie in otto puntate targata Hulu, in arrivo l’11 aprile anche in Italia su Sky. La storia ha tutti i presupposti per convincere il pubblico. Un ottimo mix di fantascienza e thriller con un tocco di horror.

1122

La trama in due parole. Jake Epping, uno straordinario James Franco, sta vivendo un momento di crisi. Insegna in un liceo a studenti annoiati e si è da poco separato. La sua routine è destinata a cambiare in fretta. Jake scoprirà un varco spazio-temporale nascosto nel retrobottega di un tavola calda. Un passaggio definito “rabbit hole” dal gestore del locale Al, in grado di catapultare chiunque in un luogo e uno spazio precisi. Sempre a Dallas, pochi giorni prima dell’assassinio di John F. Kennedy.  

Sarà lo stesso Al a spiegare il funzionamento del varco e la missione che lui stesso ha cercato inutilmente di portare a termine. Sventare l’attentato a Kennedy. Dopo una notte insonne, ça va sans dire, il nostro Jake sceglierà di far sua la missione del predecessore. Si metterà sulle tracce di Lee Oswald e di coloro che potrebbero essere stati coinvolti nell’assassinio.

Per quanto possa essere assurdo sia l’incipit, se date fiducia agli autori sarete ripagati da una delle storie più affascinanti sui viaggi nel tempo che ricordi.

Ci sono tutti gli ingredienti dei film di genere, da Ritorno al futuro a The Butterfly effect fino allo spagnolo Timecrimes, ma lo spessore autoriale è decisamente superiore. La ricostruzione storica e scenografica, i costumi, tutto è curato nel dettaglio. E James Franco nei panni di un professore degli anni ‘60 ha il fascino dei grandi, come Paul Newman o James Dean.

Il primo episodio lascia molte piste aperte e misteri da risolvere, come ci si aspetta da un prodotto del genere. Approvato!

di Corrado Ravaioli

Advertisements
Questa voce è stata pubblicata in a prima vista e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a A prima vista: nuova serie 22.11.63

  1. Patrizia Debicke ha detto:

    ottimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...