1. Mai copiare una citazione da un contatto senza ritwittarlo, auto-assegnandotene la paternità o sorvolando sulla stessa. Questo si chiama metodo-parassita.
2. Non comprarti follower, ma conquistali: quelli falsi si riconoscono subito.
3. Coloro che sono di braccino corto e usano solo il tasto “preferiti”, sappiano che, di fianco alla stellina, sulla sinistra, è stato predisposto un tasto che si chiama “retweet” e l’utilizzo dello stesso non ha mai ucciso nessuno.
4. Se comincia a seguirti un contatto interessante (bisognerebbe mettersi d’accordo sul concetto di “interessante”, lo so. Per me molto fa molto la qualità, suggerita dall’estetica del profilo o dai libri che legge il titolare, altri guardano la quantità), seguilo anche tu (soprattutto se donna: benedetta buona educazione/galanteria).
5. Evitare di ossessionare i personaggi famosi con le proprie esigenze di notorietà.
6. Se, al contrario, sei tu quello celebre e un totale sconosciuto ti tagga in un’informazione degna di nota, consideralo, dai: almeno sui social sbeffeggiamo le gerarchie.
7. Se blocchi un contatto che non ti ha mai fatto nulla, ne hai tutti i diritti: ciò non toglie che rischi di passare per patetico.
8. Se qualcuno ti importuna una volta, smettila di dargli corda e non rispondergli.
9. Se insiste, bloccalo.
10. Comunque sia, non ti incazzare per una risposta storta. Tanto è tutto talmente breve…
11. Cerca di avere almeno un terzo di follower dotati di senso dell’ironia, così sorriderai spesso.
Ok