Pessoa risponde a proposito di un manoscritto

pessoa

In questo stralcio di lettera, Fernando Pessoa risponde a proposito di un manoscritto che gli aveva dato in lettura l’amico giornalista Joaquim Pantoja e da questo spunto il poeta dilata il discorso alla sua concezione dell’arte.

Il brano è stato tratto dalle pagine 41-42 del libro Pessoa, “Perché sognare di sogni non miei?”, della collana epistolare “I pacchetti” de L’Orma editore.

 

Mio caro Pantojam

ti lascio il manoscritto del tuo amico Alexandre Seabra.

[…] Se vuoi dare al tuo amico la mia opinione a proposito dei suoi versi, ammesso che gli serva a qualcosa, puoi trasmettergliela in questi termini: tutta l’arte si compone di emozioni intellettualizzate, o di pensieri diventati emozione. Se in essa sorge l’emozione, seppur grande, ma non accompagnata dal pensiero, o il pensiero, seppur forte, ma non fernando_pessoaaccompagnato dall’emozione, essa fallisce la sua funzione artistica: potrà esser pensiero – arte non lo è di certo.

Il tuo amico di emozione ne ha parecchia, davvero basta e avanza. Ciò di cui non dispone – o di cui non dispone ancora – è la capacità di far sì che l’emozione aspetti che il pensiero la trasformi e depuri. Tutti sentono. Tutti pensano. Però non tutti sentono con il pensiero o pensano con l’emozione. Per questo le persone sono molte e gli artisti sono pochi.

Se mi è lecito farlo, raccomanderei al tuo amico di non pubblicare ancora il suo libro. Qualunque sia la sua età, ha un cervello troppo giovane; e l’arte – al contrario di quanto si crede – è lavoro per vecchi, o per persone invecchiate.

La giovinezza ha la vita; non ha affatto bisogno dell’arte.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in recensioni, Uncategorized e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Pessoa risponde a proposito di un manoscritto

  1. Patrizia Debicke ha detto:

    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...