RECENSIONE DI CATERINA FALCONI: FUEGO DI MARILU’ OLIVA

Una recensione di Caterina Falconi sull’ultimo romanzo di Marilù Oliva, scritta per il blog della Noubs:

“Fuego” (Elliot Edizioni, 2011)

Una Bologna notturna, solcata da una sinistra croce di fuoco. Un piromane che appicca incendi con modalità rituali. Un uomo stritolato. Un’inquietante donna in abiti maschili che si aggira nei luoghi dei misfatti. Queste le premesse di un intreccio che prende subito le movenze sensuali e controllate della salsa ballata al Mulata, la discoteca latino-americana che la Guerrera bazzica per resistere all’assalto dei ricordi.

    E fin qui ci siamo. Ho provato più volte a scrivere delle note su “Fuego”,  il nuovo romanzo di Marilù Oliva, pubblicato da Elliot, ma arrivata alla descrizione del Mulata mi accorgevo di aver mancato il bersaglio e dovevo interrompermi. Finché non ho capito che, sì, la storia è perfetta, complessa e magnetica, afferra, incuriosisce, ma che non è la trama a caratterizzarla, né l’originale ambientazione, e neppure i personaggi magistralmente resi.

   Quello che affeziona, (uso il verbo transitivamente) che rende Fuego indimenticabile, è la protagonista, Elisa Guerra detta  La Guerrera, che sfugge a ogni stereotipo. Non c’è un dettaglio banale nella sua multiforme personalità, eppure è credibile, e languida e determinata affiora dalle pagine e ti si istalla nella testa, mentre leggi e ti chiedi che farà, anche dopo che hai chiuso il libro e non vedi l’ora di riaprirlo. E’ lei il punto di convergenza e il fuoco radiante della narrazione…

la recensione continua qui, sul blog della NOUBS

 

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in editoria, fuego, romanzo, Uncategorized e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...