GIANCARLO PIOLI: “EL RUBIO LOCO”

NACIDO:   FIDENZA (PR) IL 13/11/1968
TRABAJO:  PRODUTTORE, MUSICISTA, CANTANTE, COMPOSITORE E AUTORE DI TESTI DI CANZONI, TEATRALI E POESIE
WEB: : WWW.ELRUBIOLOCO.IT

WWW.SALSAITALIANA.COM

Le tue origini e la tua formazione
Sono ormai molti anni che mi occupo di musica e spettacolo.
Ormai ho più di 30 anni di palco! A 10 anni La mia prima uscita come batterista cantante in un gruppo. A 15 anni ho cominciato a fare l’imitatore-cabarettista, presentatore e animatore-speaker radiofonico, conseguendo l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Ho suonato vari generi musicali in diverse band come batterista e tastierista ed ho partecipato a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive in emittenti private, RAI e MEDIASET.

Sono iscritto da più di 20 anni alla Società Italiana Autori ed Editori in qualità di autore, compositore e alla D.O.R. (drammatica, operette e riviste) e da diverso tempo scrivo brani musicali, poesie e testi per spettacoli teatrali e di cabaret. All’inizio degli anni ’90 nasce il mio grande interesse per la musica e la cultura latino-americana e dopo diversi viaggi a Cuba e Santo Domingo, ho formato un gruppo “La Parranda Latina”, col quale ho partecipato alla trasmissione “30 Ore Per La Vita” trasmessa da canale 5. E nel 2001 con il nome artistico “El Rubio loco”… la grande avventura a livello internazionale nel mondo della musica latino-americana. “Bachata de amor” e “Gozalo”  sono i primi due pezzi che mi hanno fatto conoscere al grande pubblico, dandomi la possibilità di esibirmi davanti alle platee di mezzo mondo.

Parlaci del tuo lavoro di cantante: quanto ti alleni, dove lavori…
Ho uno studio registrazione il G.P. STUDIO a Fidenza (PR) dove
Provo, scrivo e produco canzoni, testi e musiche. Li passo almeno 8 ore ogni giorno festivi compresi… Vivo con e per questo!

Quali sonorità ti appartengono?
La mia è una sonorità “LATIN-POP” con un occhio sempre rivolto alla musica Cubana.

Si può definire la tua canzone “Agua fresca”, eponima dell’intero CD, anche un invito a viversi la salsa con passione sana?
Sicuramente! Ma per essere precisi AGUA FRESCA è una riflessione sul mondo di oggi dove c’è troppa manipolazione delle cose. Reclamando ed inneggiando ad un ritorno alle origini, quando si dava più spazio alla natura e tutto era più… Natural!

I tuoi maestri e gli artisti di riferimento:
BENNY MORE’, OSCAR DE LEON, JUAN LUIS GUERRA e WILLY CHIRINO

È facile svolgere questo tipo di professione, in Italia?
Sicuramente, siccome sono stato il primo artista italiano del genere, le mie canzoni: fusioni di ritmi latini, melodie e strutture tipicamente “italiane” e la mia profonda passione ed interesse per il genere caraibico, hanno agevolato molto la mia carriera artistica. Ma adesso che il mercato è carente di idee e saturo di “improvvisati” e di “commerciale” (nel senso più materiale del termine con un interesse solo ed esclusivamente finalizzato al guadagno), c’è più confusione ed è diventato tutto più difficile.

C’è solidarietà, tra voi artisti, nell’ambiente?
Non sempre, a volte vige il… “buon viso a cattivo gioco” e c’è invidia, ma è un problema di chi c’e l’ha… non mio!

Ci sono artisti con cui hai lavorato che vuoi ricordare?
Il grande maestro JOSE’ LUIS CORTEZ y su N.G. LA BANDA, LOS VAN VAN, JOSE’ ALBERTO EL CANARIO, PAULITO F.G. MIGUEL ENRIQUEZ y CROMA LATINA

Cosa ti dicono i fan?
Tra i complimenti più belli che abbia mai ricevuto: “Ho imparato a ballare con la tua musica” o ancora meglio: “Mi sono innamorato con una tua canzone”

Ci racconti un aneddoto da dietro le quinte della tua vita di artista?
Nel 2005 quando mi sono recato a Cuba a girare i videoclip patrocinati dall’ente del turismo di Cuba dei brani “Moron” e “Gozalo” ci siamo fermati per bere qualcosa in un bar sulla strada che da Varadero porta a Ciego de Avila. Il locale era vuoto ma all’arrivo di noi “turisti” sono apparsi tre anziani musicisti che hanno cominciato ad intonare “Guantanamera” per cercare di racimolare qualche dollaro di “propina” (mancia).
Il regista, intuendo cosa poteva accadere, ha prontamente imbracciato la macchina da presa ed ha cominciato a filmare. Ad un certo punto, tra lo stupore dei musici, che non avrebbero mai pensato che fossi un cantante di musica latina, mi sono lanciato in un’improvvisazione pirotecnica, facendo un botta e risposta con il cantante, che non voleva più lasciarmi andare. Sempre cantando ho spiegato che dovevamo salutarci perché era arrivata l’ora di andare a Moron a girare “il videoclip”. Alla fine ci siamo salutati abbracciandoci… Fantastico! LA MUSICA LINGUAGGIO UNIVERSALE!

Descrivi il tuo carattere in poche parole
Affabile, disponibile, passionale, preciso, caparbio… e nel bene e nel male non dimentico!

Due pregi e due difetti
Sensibilità, creatività, pignoleria e testardaggine!

L’ultimo ballo
La settimana scorsa

L’ultimo viaggio
Fuori dall’Italia l’anno scorso a S.Domingo.
In Italia due giorni fa.

L’ultima volta che ti sei arrabbiato
Ieri.

L’ultima volta che hai sorriso
Oggi

Ma alla fine: dov’è nata la salsa?
Nel mondo!

Scegli un artista famoso con cui duettare:
Italiano: MINA
Ispanico: OSCAR DE LEON

Progetti?
CONTINUARE FINO ALLA FINE DI QUESTA ESISTENZA TERRENA (E NON) A SCRIVERE E VIVERE D’ARTE E D’AMORE.

Sei un artista poliedrico, hai scritto poesie in dialetto fidentino e anche favole. Salutami in dialetto.
UN SALUT CUL COR IN MAN ANCA S’AS VADRUM ADMAN
(un saluto col cuore in mano anche se ci rivedremo domani)

E adesso salutami dimostrandomi che “Valió la pena”, la bellissima bachata contenuta nel tuo ultimo CD!
VALIO LA PENA y VALE LA PENA… AMAR, SOÑAR, GOZAR y VIVIR naturalmente con…  PAZ AMOR Y MUSICA VIVA! G.P. El Rubio Loco.

Questa voce è stata pubblicata in interviste, salsa, Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

